lunedì 2 febbraio 2009

Google Trends si trasforma nel migliore Google Insight.

Google Trends ha subito un miglioramento trasformandosi in Google Insight, una utility che sembra offrire un servizio piu' completo e preciso.

Chi gia' utilizza Google Trends, sa che e' uno strumento importante per conoscere il volume di ricerche effettuate nel tempo di una determinata parola rispetto al numero totale di ricerche su Google.

Google Trends

Con Google Insight c'e' stato un netto miglioramento del servizio e una maggiore velocizzazione per la ricerca della keyword che interessa.Ma vediamo quali sono in linea generale le novita':

  • Inserendo una parola chiave puo' essere filtrata geograficamente in maniera piu' veloce.Si puo' inoltre inserire in maniera piu' rapida l'intervallo di tempo che interessa seguire per una data parola.
  • Categorie: si possono perfezionare i dati di ricerca inserendo categorie specifiche come salute,sport,finanza ecc.
  • Stagionalita': ovvero anticipare la domanda dell'eventuale business in modo da creare un bilancio e operare di conseguenza. Per esempio mettendo a confronto nel tempo una parola come: "Fotocamera digitale" nel 2007,2006,2005.
  • Distribuzione geografica:conoscere dove trovare clienti,sapere come il volume di ricerca di una keyword e' distribuito in una nazione,regione e addirittura città.Per esempio: sci in Australia vs Svizzera | calcio in Brasile, Italia, Germania, Regno Unito.

Google Insight inoltre aiuta a capire da dove provengono le ricerche mettendo a disposizione una mappa con intensita' di colore diverso a seconda del volume di ricerca.Per il termine "Pizza" per esempio la mappa del volume di ricerca e' la seguente:

Goggle Insight

Google Insight e' uno strumento pratico,seppur con dati non del tutto precisi,per valutare la domanda potenziale in un determinato mercato e farsi un'idea se poter investire in nuovi mercati.Direi che sia uno strumento importante anche per chi intende sviluppare siti o domini attorno a determinate keywords.

Nessun commento:

Tool gratuito per valutare i domini