lunedì 25 agosto 2008

Volano le vendite online legate al nome di "Michael Phelps"

Come era prevedibile e' nato un nuovo eroe dalle Olimpiadi di Pechino.Il vero campione di vendite online in questi giorni infatti e' il plurimedagliato Phelps.

Secondo i dati pervenuti al portavoce di eBay, sembra che tutti gli articoli collegati al campione statunitense e proposti ai clienti siano aumentati del 738% in poco meno di 30 giorni. Tra gli articoli piu' pagati in eBay c'e' una cuffia olimpica della Speedo autografata dal nuotatore americano dopo una gara a Baltimora nel 2004.Il prezzo finale e' stato fissato in 645 dollari.

E' stata stimata una quantita' di articoli venduti delle Olimpiadi 2008 su eBay,pari a circa 19.800.Siccome questo blog e' dedicato al mercato dei domini,mi interessava far sapere quanto il fenomeno Michael Phelps abbia influito sui prezzi dei nomi a dominio a lui dedicati.Prima dei Giochi cinesi infatti gli articoli piu' costosi dedicati a Phelps erano i domini internet di qualsiasi estensione(.com,.net,.tv,.org) ma soprattutto i siti contenenti il nome "phelpsean".

Il nome di dominio phelpsean.com ha acquisito in questi giorni un crescente valore di mercato tanto da raggiungere la valutazione di 1 milione di $.Il possessore di questo dominio e oltretutto l'ideatore del nome, e' un consulente finanziario di Dallas:Wolfram Gauglitz.

E' interessante pero' capire,grazie all'intervista fattagli dalla Reuters perche' la scelta del nome "phelpsean". Gauglitz spiega che l'idea e' nata dalla parola Herculean con cui si puo' associare facilmente la forza eroica e le gesta che hanno portato Phelps a ottenere 8 ori.

In fondo Ercole no e' la figura ricordata come tra le piu' forti e coraggiose del mondo Greco?E le Olimpiadi non sono forse nate in Grecia per onorare Zeus?

Come spesso accade,le intuizioni che possono sembrare banali applicate al mondo dei siti web possono ancora rendere felice e ricco qualcuno! Noi non perdiamo le speranze...la ruota gira!

Tool italiano per creare nomi a dominio italiani

Qualche anno fa il metodo migliore per avere del traffico dai motori di ricerca,era cercare e registrare nomi a dominio che contenessero piu' parole chiave possibili.Spesso pero' nascevano dei veri e propri nomi mostruosi e lunghi come: vieni-a-mangiare-la-pizza.it oppure scarpe-e-attrezature-per-il-tennis.it ed altri obrobri! Oggi l'utente che cerca dei nomi per il proprio dominio e' diventato piu' smaliziato e sa che la chiave del successo di un sito sta anche nel trovare un nome facile da ricordare e non esageratamente lungo.Se volete trovare un nome a dominio italiano per il vostro progetto online, io propongo qui sotto,per iniziare a farsi un'idea, un semplicissimo tool tutto italiano con un proprio motore di ricerca che permette di cercare nomi a dominio italiani liberi.Il motore messo a disposizione per la ricerca da Chartae.it non e' uno dei piu' potenti ma avro' modo nei prossimi post di analizzarne altri ancora piu' potenti e complessi.Per adesso tenevo a segnalare questo per rendere visibile una realta' tutta italiana!

Tool gratuito per valutare i domini