martedì 26 agosto 2008

Che cosa e' un Nome a Dominio?

Per capire cosa sia un nome a dominio occorre fare una premessa.Nel mondo reale,per identificare e localizzare le cose che ci circondano, e' indispensabile dare a queste nomi e indirizzi.In internet avviene piu' o meno la stessa cosa.

Per localizzare qualcosa in internet si usa un IP che e' un protocollo numerico.Ogni luogo della Terra puo' essere trovato tramite le coordinate di latitudine e longitudine,quindi tramite un codice numerico.

Ogni sito o pagina web che noi cerchiamo hanno il loro Ip come anche i dispositivi di rete che sono collegati a internet come computer,stampanti,router,fax,telefono.Questi possiedono un loro protocollo numerico identificativo.L'indirizzo Ip e' composto da quattro numeri,ognuno dei quali e' all'interno dell'insieme da 0 a 255.Questi numeri sono separati gli uni dagli altri da punti.Se prendiamo in considerazione il numero che spesso identifica un router ovvero 194.168.1.1,si puo' notare che ciascuno dei quattro numeri e' dentro il range da 0 a 255 e che sono separati da periodi di tempo o punti.

Usero' ancora una volta una metafora per far capire che cosa siano i nomi a dominio:

i luoghi del nostro Pianeta possono essere identificati tramite latitudine e longitudine cioe' codici numerici,per ricordarli pero',noi tutti usiamo dei nomi piu' familiari.Secondo voi e' piu' facile ricordare 45°02' 28"N 7°39'35"E o Torino?

I nomi a dominio(yahoo.it) esistono proprio per avere un tempo piu' veloce d'individuazione oltre al fatto che siano molto piu' facili da ricordare rispetto ai numeri.Si puo' dire in sostanza che il nome a dominio sia un alias per l'indirizzo IP.

Va fatta una precisazione: l'indirizzo IP 194.168.1.1 non e' univoco e identifica qualsiasi router,latitudine e longitudine come anche ogni nome a dominio sono unici.

Tool gratuito per valutare i domini