giovedì 2 ottobre 2008

Domain Parking:Guida ai segreti del parcheggio domini.

Domain Parking

Vorresti generare denaro col minimo sforzo? Con il parcheggio di domini si puo',seguendo alcuni accorgimenti.

Spesso un domainer si trova davanti a due scelte quando pensa di monettizzare:

sviluppare un dominio e trasformarlo in un sito che possa essere indicizzato bene e richiami molti visitatori,lavoro pesante e assai lungo ma che puo' dare soddisfazioni oppure trarre profitto da domini parcheggiati con il minimo sforzo.

Oggi vorrei parlarvi proprio della seconda scelta e approfondire l'argomento del Domain Parking, un' alternativa che puo' essere anche abbastanza remunerativa.I nuovi arrivati nel mondo del domaining spesso hanno delle idee sbagliate sul parcheggio di domini.

Per aiutare tutti coloro che sono alle prime armi con il Domain Parking ho pensato di proporre le basi per poter conoscere meglio questo metodo di guadagno.

Che cosa e' il Domain Parking?

Capire come funziona il parcheggio di domini e' veramente semplice.Si lascia che una societa' di parcheggio domini inserisca sul nostro dominio pubblicita' da visualizzare.Di solito queste societa' hanno dei contratti con Google o Yahoo per usare i loro feeds di annunci.Quando un visitatore entra nel vostro dominio parcheggiato e clicca su un annuncio,l'inserzionista paga Google o Yahoo. Google e Yahoo pagano una parte della quota incassata alla societa' di Parking che a sua volta paghera' una parte delle entrate a voi.

Come si fa a parcheggiare un dominio?

Dopo aver acquistato o registrato un dominio, e' necessario registrarsi a una societa' di Domain Parking (se possedete parecchi domini sarebbe meglio registrarsi a piu' societa'). La societa' di parking vi dira' come utilizzare il suo servizio. Normalmente il sistema di parcheggio avviene tramite il cambiamento del nome del vostro server. La societa' di parking vi dara' anche le opzioni per decidere che tipo di annuci inserire sul vostro dominio e vi permettera' anche di impostare le parole chiave per gli annunci da visualizzare.

Come si fa ad ottenere del traffico verso i domini parcheggiati?

E qui le cose si fanno complicate! Le societa' di Domain Parking vietano qualsiasi azione per far aumentare il traffico verso il dominio in parcheggio,come pubblicita' e link building.Qualsiasi metodo per indirizzare traffico al dominio, e' contro i termini di servizio di tutte le societa' di parcheggio.La logica di questo divieto categorico parte proprio dalle limitazioni date da Google e Yahoo.Infatti i due colossi vogliono fare in modo che i loro annunci entrino negli spazi in cui non detengono ancora il controllo del traffico e non che vi sia riciclaggio del traffico gia' esistente.(Chiamateli scemi?)

Si puo' dire che il parcheggio e' utile per domini che hanno traffico pre-esistente di solito attraverso la navigazione diretta. Normalmente un buon traffico e' dato:

da domini .com con nomi generici come ad esempio loans.com (assicurazioni.com) o con estensioni importanti come cars.net

typo domains(errori di battitura per nomi famosi) per esempio fgoogle.com

da domini che una volta erano dei veri e propri siti sviluppati.

Qual e' la chiave del successo dei domini in parcheggio?

Essere proprietari di domini che ricevono traffico naturale.Senza traffico non vi e' guadagno.Nel Domain Parking spesso non si deve ottenere traffico verso il dominio ma si deve monetizzare il traffico pre-esistente.Per crearsi una buona rendita con domini parcheggiati e' necessario comprare domini che gia'dispongano di traffico.Esistono degli strumenti per chi e' in procinto di acquistare domini o per chi vuol verificare il traffico che genera una keywords molto utili: Alexa si occupa di statistiche sul traffico dei siti, l'indispensabile Strumento per le parole chiave Google,Keyword Suggestion Tool di SeoTools(analizzero' altri strumenti per Domainers in post dedicati).

Quali sono le societa' di Parcheggio Domini?

Poiche' questo settore e' molto competitivo ve ne segnalo un buon numero, anche per avere piu' scelta (l'ordine e' casuale):

TrafficZ.

HitFarm.

NameDrive.

DomainSponsor.

Fabulous.

Sedo.

DomainSpa.

19 Parking.

WhyPark.

Active Audience.

SmartName.

Parked.

Bodis.

Skenzo.

Domain Embarking.

Sendori.

DotZup.

Revenue Direct.

GoDaddy.

ParkQuick.

GoldKey.

Park Logic.

iMonetize.

Parking Panel.

Parking Dots.

Quali criteri usare per la scelta delle societa' di Domain Parking?

Sembra brutto dirlo ma il modo migliore per farlo e' attraverso prove ed anche errori.Per chi e' agli inizi ed e' in possesso di pochi domini la risorsa che potrebbe essere piu' efficace e' Sedo.

Dopo due settimane che avete lasciato il dominio in parcheggio potete avere gia' una buona base di riferimento sulle prestazioni.Si possono anche cambiare le parole chiave e modificare i layout per vedere se ci sono differenze di entrate. E' possibile anche spostare i vostri domini da una societa' a un'altra per confrontare le prestazioni.

Le societa' di parking possono avere ognuna dei punti di forza a seconda dei domini inseriti. Per esempio NameDrive valorizza bene i domini con estensione .Uk(Gran Bretagna) e per i domini con estensione .Eu (Europa). Sedo sembra pagare molto bene su domini per adulti (Adult Domains).

E' vero che le entrate dal Domain Parking sono in calo?

Effettivamente ed e' inutile negarlo i prezzi pagati dagli inserzionisti si sono abbassati ma non e' detto che tutte le societa' siano standardizzate sugli stessi prezzi.La bravura di avere una maggiore monetizzazione,in questo caso sta anche nel cercare le societa' che offrono di piu' a click. Cio' di cui si e' sicuri e' che esiste una cosi' grande concorrenza tra le societa' che difficilmente puo' accadere che vi siano delle grosse perdite di valore delle revenues(guadagni) per click.

Il motivo principale e innegabile pero' del reale abbassamento dei profitti purtroppo e' legato all'andamento negativo dell'economia globale.I fatti degli ultimi giorni d'altronde dimostrano che i problemi dei mercati si riperquotono inevitabilmente sul mercato dei domini in generale.

Il vero segreto della riuscita di un buon guadagno con domini in parking,penso sia nello scegliere le keywords che potenzialmente hanno un alto tasso di digitazione.A questo dobbiamo aggiungere una ricerca accurata sul valore della keyword scelta e ovviamente il prezzo di acquisto del dominio dev'essere piu' basso possibile.

Certo detto cosi' sembra la scoperta dell'acqua calda ma ricordatevi che trovare il dominio che ci garantisce delle buone entrate costanti da traffico costante significa anche avere una resa nel tempo e un buon investimento. Il Domain Parking puo' essere ancora redditizio basta spendere del tempo in cio' per cui e' stato inventato il web "Ricerca".

Nessun commento:

Tool gratuito per valutare i domini