domenica 5 ottobre 2008

Posizionamento nei motori di ricerca:essere visibili nelle ricerche

Quando creiamo un sito,un blog o pensiamo di crearne, ci troviamo subito di fronte all'incognita del posizionamento nei motori di ricerca.Mi spiego meglio.Tutti noi aspiriamo a essere visibili il piu' possibile con la nostra "creatura" e a tutti nel mondo di internet fa gola essere presenti tra le prime posizioni dei motori di ricerca.

Questa smania che prende coloro che sviluppano siti,che creano blog o che fanno e-commerce e' giustificata dal fatto che essere nelle prime pagine di un motore di ricerca significa ricevere molte visite.D'altronde se si spende del tempo a creare un sito,a scrivere un blog o a creare un negozio online si spera anche di essere ripagati con piu' possibili visitatori sulle nostre pagine.

Detto cio',seguire delle regole affinche' il nostro sito possa svettare lassu' trai primi posti di Google o Yahoo,e' indispensabile.

Proprio per questo vi segnalo i preziosissimi suggerimenti dei migliori Seo (Search Engine Optimization) italiani che hanno stilato una classifica disponibile su: Forum GT di Giorgio Taverniti, intitolata " I fattori del posizionamento".

Secondo gli esperti e la loro votazione si sono avuti i seguenti risultati per ordine di importanza:

Primo posto:

Qualita' dei backlink

Banalmente si puo' riassumere cosi': Piu' siti o blog che parlano del nostro stesso argomento ci segnalano con un link verso di noi e piu' la nostra presenza nei motori di ricerca aumenta. Questo link si chiama contestuale.

Parola chiave nel titolo della pagina

Inserire la keyword all'interno del tag title nell'header della pagina html.E' il fattore on-page piu' importante,caratteristica principale per il motore di ricerca di Google.

Parola chiave nell' anchor text del link

4° Contestualita' dei backlink(link da siti a tema)

Meglio ricevere un link da un sito attinente che da uno che parla completamente d'altro.

5° Livello globale di popolarita' del sito

Dato dalla quantita' di link che si ricevono e dalla quantita' di siti in cui si viene segnalati.In questo fattore quantita' e qualita' dei link creano un binomio strettissimo,infatti la popolarita' schizza alle stelle avendo degli inbound links(link in entrata) da siti autorevolmente attinenti e importanti.

6° Backlink da comunita' a tema

Indicano senza dubbio una certa autorevolezza,si rivelano piuttosto importanti per siti specifici e di settore.

7° Quantita' di backlink di comunita' a tema

Ovviamente averne molti dal fattore numero 6 significa creare un certo interesse della comunita' nonche' affermazione di autorevolezza.

8° Parola chiave utilizzata nel corpo del documento

Inserire la keyword che ci interessa promuovere, nel documento.Per essere trovati con una parola chiave bisogna anche che questa sia presente nel contenuto e attinente al contesto.Verificare che le pagine web del sito contengano le parole chiave vicino all'inizio della pagina (almeno nelle prime 10 righe) questo puo' portare a una maggiore rilevanza nei motori di ricerca.

9° Qualita' degli outbound links

I link in uscita dalla propria pagina devono puntare a siti con argomenti rilevanti e attinenti a cio' di cui si sta parlando.Importante saper inserire outbound links che puntino a risorse attinenti alle nostre pagine.I nostri lettori apprezzeranno e anche i motori di ricerca.

10° Relazione fra contenuto della pagina e parola chiave

Una delle norme migliori per incrementare il posizionamento e' intitolare la pagina con il tag H1, in cui mettere le keywords da spingere. Si deve dire anche che l'importanza di questo valore ultimamente e' diminuito perche' vi e' stato un abuso da parte di molti webmasters.

La pagina originale da cui ho tratto il mio articolo e' intitolata I fattori del posizionamento.Grazie a Forum GT che ci permette sempre di migliorare le nostre conoscenze SEO e non solo.

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