domenica 28 settembre 2008

Anchor text|Ottimizzare per farsi trovare


Uno dei fattori piu' importanti per fare in modo che le pagine dei siti o dei blog vengano indicizzate meglio dai motori di ricerca e' l'utilizzo dell'anchor text. L'anchor text e' chiamato anche testo del link ovvero cio' che scriviamo per collegarlo ad un Url in uscita,il collegamento ipertestuale.

Per fare un esempio di anchor text utilizzero' l'home page del mio blog:

<a href=http://guidadomini.blogspot.com/>Guidadomini</a>

Il testo di ancoraggio in questo esempio e' Guidadomini ma si potrebbe usare anche l'Url http://guidadomini.blogspot.com/.

Ovviamente utilizzare Guidadomini anziche' l'intero url della pagina che voglio mostrare, trasforma la pagina in un documento piu' semplice da leggere oltre che piu' pulito.

Affinche' un anchor text possa essere efficace per un migliore posizionamento nei motori di ricerca deve avere delle caratteristiche.

Se la nostra pagina parla di un determinato argomento e inseriamo degli anchor text,questi devono essere piu' attinenti possibili con cio' di cui stiamo parlando.

Se in una nostra pagina che parla di ristoranti, alla frase "mangiare fuori" colleghiamo un link che trasferisce a un sito di casino', oltre che non dare un buon servizio a chi legge e a farlo magari imbestialire, non procuriamo nessun vantaggio ai fini del posizionamento al nostro articolo.

Si vedono ancora molti siti che sono indicizzati bene nei motori di ricerca pur non avendo anchor text contestuali con siti affini ma vi e' un'inversione di rotta. I motori di ricerca sempre piu' "sviluppano il loro fiuto" e tendono a premiare nel posizionamento siti collegati ad articoli o altri siti che abbiano temi simili.

Spesso le keywords contenute nell'anchor text o testo del link si rivelano molto piu' importanti nel posizionamento che non meta tag o contenuti della pagina.

Bisogna tenere presente che l'anchor text deve indicare l'oggetto principale della pagina linkata e che piu' sara' pertinente e maggiore sara' la possibilita' di essere premiati dal motore di ricerca.

Inoltre tanto piu' le keywords usate per linkare una pagina saranno pertinenti tanto maggiore sara' l'importanza nei motori di ricerca della pagina linkata con quelle parole chiave.E' un vero e proprio scambio di favori che pero' oltre ad aumentare visibilita' aiuta anche gli utenti nella ricerca e a far risparmiare loro tempo.

Ci sono degli errori(ne avro' fatti anche io in qualche post),quando si utilizza l'anchor text,che non aiutano affatto l'indicizzazione e il posizionamento.

Se voglio che il mio blog venga trovato con determinate keywords ci sono modi che si devono evitare:

"GuidaDomini vuol essere una guida al mercato dei domini,per saperne di piu' clicca qui". Oppure:

" In questa pagina trovi il blog che parla del mercato dei domini".

Il formato migliore invece risulta essere questo:

"GuidaDomini vuol essere una guida al mercato dei domini". (Aiutero' il mio blog ad essere trovato con la frase "guida al mercato dei domini").

Un'altro fattore importante per il miglioramento delle posizioni e' farsi linkare(scambio link) con le keyword che descrivono meglio il nostro sito. Se GuidaDomini scambia dei links con altri siti,chiedera',se possibile, di inserire per esempio l'anchor text "mercato dei domini" come link entrante(inbound) e non l'Url.

I link esterni aiutano il vostro sito ad acquisire rilevanza per le parole chiave citate nel testo del link. Piu' il numero dei link entranti aumenta, piu' aumenta anche il posizionamento del vostro sito in seguito alle ricerche per quelle keywords.

Tool gratuito per valutare i domini